Home Slider Viaggio Studio in Senegal

Viaggio Studio in Senegal

Dal 18 maggio al 1 giugno 2017 ASF Sicilia e Calabria ha promosso e organizzato, insieme al VIS e all’Atelier di Tesi di Laurea “Architettura nei PVS” dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria il viaggio studio in Senegal.

Pensato dai responsabili dell’Atelier Laura Marino, Sebastiano Nucifora e Alessandro Villari e dal  Consiglio Direttivo di ASF Sicilia e Calabria, il viaggio si è reso possibile grazie al partenariato con l’ong VIS, nell’ambito del progetto STOP TRATTA che il VIS sta sviluppando in alcuni paesi dell’Africa occidentale, tra cui il Senegal.

La responsabile locale del progetto, arch. Paola Schinelli, ha proposto i temi di progetto con i quali gli studenti dell’Atelier si sono cimentati nell’ambito della loro esperienza di laurea.

Le aree di progetto sono dislocate in luoghi diversificati del Senegal, tra Dakar, Tambacounda e Missirah.

Nella capitale è prevista la progettazione di una chiesa e il completamento delle aree esterne del centro salesiano della città. In due incontri, avvenuti con la comunità locale e i responsabili della parrocchia, gli studenti hanno avuto modo di ascoltare, in una logica di progettazione partecipata, le esigenze e i desideri dei committenti e dei fruitori, oltre che a visionare e analizzare l’area di progetto.

Il viaggio ha toccato anche le estreme aree di Tambacounda e Missirah dove si analizzeranno e rileveranno le altre due aree di progetto: la risistemazione dell’area della stazione ferroviaria della città di Tambacounda e la riprogettazione del centro professionale di arti e mestieri di Missirah.

ASF Sicilia e Calabria in questa occasione svolge il ruolo di supporto e di mediazione tra la realtà locale e gli studenti, diventando un punto di collegamento tra il Senegal e l’Italia.